Esposizioni

Sandro Frinolli Puzzilli espone a Bruxelles

Bruxelles:  conferito a Sandro Frinolli Puzzilli il Premio Personalità Artistica Europea 2013

L'assegnazione ufficiale è avvenuta a Bruxelles il giorno 4 maggio presso la Galleria AMART

E’ stato consegnato, a Sandro Frinolli Puzzilli, il prestigioso riconoscimento artistico europeo, assegnato dalla casa editrice Ea Editore rappresentata da Sandro Serradifalco e da uno dei massimi conoscitori d'arte a livello europeo, il Dott. Salvatore Russo.

Si tratta di un riconoscimento che viene assegnato tenendo in considerazione il pensiero creativo dell'artista, rilevato, in particolar modo, sugli ultimi due progetti fotografici “Visioni” e “Onde”.

Il primo è una ricerca fotografica che già nel titolo – Visioni – anticipa concettualmente i contenuti in termini strutturali. Visioni come Apparizioni, Percezioni visive, Allucinazioni, vere e proprie stilizzazioni figurali che SFP vede lungo il suo percorso d’indagine creativa e ferma in singoli scatti. L’autore sintetizza le diverse Visioni, frammenti fuggevoli e mutevoli, che albergano nel suo immaginario, talvolta delineati in ogni dettaglio, talaltra, appena visibili, sfumati nel segno, nei toni chiaroscurali, nel colore e nei significati, ma sempre avvolti in stimolanti concettualizzazioni. Un’indagine che è anche un percorso di analisi e di sperimentazione il cui punto nodale per SFP consiste nel dare visibilità all’invisibile.

Il secondo progetto, “Onde”, contiene dinamiche costruttive che permettono, alle acque riprese, di recitare un ruolo creativo con i suoi movimenti e, grazie al naturale potere riflettente, plasmare scene e confezionare concetti visivi.

L’acqua aiuta a spalmare i colori, li cattura prima e li distribuisce poi, creando aspetti estetici ed allusioni cromatiche in confidenziale rapporto con la pittura. Masse di colore sconfinano in spazi originariamente abituati a contenere altri toni, contaminando prepotentemente la compattezza primitiva dei cromatismi, ma elargendo possibilità formative a nuove armonie tonali.

http://www.csfree.it/4741/bruxelles-conferito-a-sandro-frinolli-puzzilli-il-premio-personalita-artistica-europea-2013