Notizie

Sandro Frinolli P. espone a Palazzo della Cancelleria Vaticana.

13/04/2024

 Dal 13 al 20 Aprile 2024 S.F.P. espone due sue opere pittoriche a Roma Città del Vaticano presso il a Palazzo della Cancelleria Vaticana durante la rassegna d’arte “CONTEMPORARY ICONS”.

Il curatore Giorgio Vulcano e la struttura ospitante hanno effettuato la selezione delle opere esposte in base alla capacità di utilizzare modalità espressive contemporanee, innovazione e sperimentazione, valore della ricerca artistica, originalità, utilizzo dei linguaggi in modo trasversale.

S.F.P. presenta “Ultima superstite” e “Attimi di felicità”, due dipinti digitali stampati su tela delle dimensioni non solite per l’autore di 50x50 cm.

Il Palazzo della Cancelleria a Roma è situato in piazza della Cancelleria, su Corso Vittorio Emanuele II e non lontano da Campo de' Fiori. Sede storica della Cancelleria Apostolica, ancora oggi accoglie i tribunali della Santa Sede: la Penitenzieria Apostolica, la Segnatura Apostolica e la Rota Romana. Il palazzo, progettato ed in parte compiuto tra il 1486 ed il 1496, è a tutt'oggi di proprietà esclusiva della Sede Apostolica e pertanto gode delle immunità riconosciute alle Ambasciate estere in quanto zona extraterritoriale della Santa Sede.

Fu il primo palazzo a Roma ad essere costruito ex novo in stile rinascimentale ed è pertanto considerato a buon titolo uno dei palazzi più belli dell'Urbe. La lunga facciata, con il suo ritmo di lesene disposte ad interassi alternati, tra cui sono poste finestre sormontate da archi, è di concezione fiorentina, paragonabile a Palazzo Rucellai di Alberti.